Bene indivisibile: diritto di prelazione nell’azienda

Chi eredita l'azienda di famiglia e perchè
L’art.720 C.c. disciplina l’ipotesi in cui all’interno del patrimonio ereditario vi rientri un bene immobile indivisibile, enunciando il criterio preferenziale dell’assegnazione dello stesso all’erede che detiene la più alta percentuale di quote. Detta disposizione normativa va tenuta in considerazione nel caso di azienda intestata al de cuius.
In virtù di un’applicazione estensiva della norma, infatti, viene considerato bene indivisibile, e quindi rientrante nella suddetta fattispecie normativa, anche un’azienda commerciale del de cuius.
In questo caso, occorrerebbe in via preliminare procedere ad una valutazione dell’azienda, da parte di un perito specializzato, al fine di verificare se un’eventuale divisione della stessa possa comportare o meno un significativo pregiudizio all’avviamento commerciale.
Appurata l’esistenza di un potenziale pregiudizio, o l’impossibilità di procedere a divisione della stessa, occorre a questo punto individuare i criteri di assegnazione dell’azienda tra i coeredi.
Il criterio applicabile al caso in esame risulta, in virtù di un’applicazione estensiva della norma, quello enunciato nell’art.720 del Codice Civile, in materia di beni immobili indivisibili, ossia quello dell’assegnazione preferenziale nei confronti dell’erede che detiene complessivamente una porzione di quota maggioritaria, fatta salva la corresponsione agli altri coeredi del valore eccedente la sua quota.
Tuttavia, secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, il giudice ha il potere discrezionale di derogare al criterio preferenziale, assegnando l’azienda del de cuius agli eredi che partecipavano attivamente all’attività di impresa, nonostante questi non fossero titolari della quota maggioritaria.
Tale potere discrezionale del giudice deve essere accompagnato da una motivazione, finalizzata ad esporre i motivi di tale decisione, che risulterebbero ricollegati alla necessità di tutelare la continuità aziendale.
Uno staff composto da diverse figure professionali, in Agenzia delle Successioni, possono assistere e consigliare gli eredi per casi come quello sopra meglio specificato. Ricevere la consulenza gratuita con un professionista è semplice seppur necessario che l'erede compili il form sul sito web.
Servizio Clienti
Il servizio assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle h 08:00 alle h 13:00 e dalle h 15:30 alle h 19:30
Compila il Form
Consulta il professionista esperto in materia